Area News - Gianfranco Gioia

Vai ai contenuti

Concerto al Meli (2007)

Gianfranco Gioia
Pubblicato in News · 4 Luglio 2020
Proseguendo questa sorta di rassegna di "memorie musicali", voglio condividere qui il video della registrazione integrale del concerto in duo con Alba Lizio, effettuato il 27 maggio del 2007 presso il Liceo Ginnasio Meli di Palermo.
Ospiti dell'allora dirigente e amico Sergio Lo Monaco e supportati per la registrazione audio, effettuata con mezzi propri, da Carlo Palumbo, proponemmo un programma corposo e composito in cui mi alternai nella veste di clarinettista e sassofonista. Il programma prevedeva alcune mie trascrizioni e alcuni brani originali, tra i quali anche due mie composizioni.

Nell'ordine abbiamo eseguito, ed è possibile riascoltare nel video sottostante, la Suite Hellénique di Pedro Iturralde per sax alto e piano a seguire, sempre per sax e piano, il mio brano Parade, composizione del 1998 e l'ampia Suite da "l'Opera da tre soldi" di Kurt Weill: si tratta di un mio arrangiamento di alcuni numeri dell'opera in cui ci si alterna al sax alto al clarinetto in la e sib. Il programma è proseguito con la mia Sonata per clarinetto in la e pianoforte del 2000 e si è concluso con l'esecuzione di un mio arrangiamento di Tre tanghi di Astor Piazzolla (Adios nonino, Tristango e Libertango).




© Gianfranco Gioia, 2007-2020, tutti i diritti riservati. Il materiale contenuto nel presente sito (testi, immagini, audio) è protetto dalla Legge sul Diritto d’Autore ed è © copyright dei rispettivi aventi diritto. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione - anche parziale - e qualsiasi utilizzazione non espressamente autorizzata per iscritto. È consentita la sola visione a scopo personale.

© Gianfranco Gioia, 2007-2020, all rights reserved. The material contained in this website (text, images, audio) is protected by Copyright and it is copyright © of the respective owners. Reproduction, distribution - even partial - and any use not expressly authorized is prohibited. It is allowed the personal vision.
Last update: 01/08/2020
Privacy Policy
Torna ai contenuti