Area News - Gianfranco Gioia

Vai ai contenuti

Il repertorio per clarinetto e piano di Robert Schumann

Gianfranco Gioia
Pubblicato in News · 4 Luglio 2020

Due splendidi lavori cameristici di Robert Schumann (1810-1856) sono destinati al duo clarinetto e pianoforte. Si tratta dei Fantasiestucke op. 73 e delle Drei Romanzen op. 94, entrambi composti nel 1849.
Per l'esecuzione di entrambe le composizioni è previsto l'impiego del clarinetto il LA, in luogo di quello in SIb, il quale possiede, per sua natura, un suono più caldo e profondo.

Ho avuto modo di eseguire entrambi i lavori in due concerti nel 2011 insieme al pianista Angelo Cassata. Il primo presso la Chiesa di S. Maria della Pace (Cappuccini) di Palermo ed il secondo, a cui si riferiscono le registrazioni sottostanti, il 13 giugno 2011, presso la libreria Feltrinelli di Palermo.










Fantasiestucke op. 73

Drei Romanzen op. 94




© Gianfranco Gioia, 2007-2020, tutti i diritti riservati. Il materiale contenuto nel presente sito (testi, immagini, audio) è protetto dalla Legge sul Diritto d’Autore ed è © copyright dei rispettivi aventi diritto. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione - anche parziale - e qualsiasi utilizzazione non espressamente autorizzata per iscritto. È consentita la sola visione a scopo personale.

© Gianfranco Gioia, 2007-2020, all rights reserved. The material contained in this website (text, images, audio) is protected by Copyright and it is copyright © of the respective owners. Reproduction, distribution - even partial - and any use not expressly authorized is prohibited. It is allowed the personal vision.
Last update: 17/11/2020
Privacy Policy
Torna ai contenuti