Registrazione di The Square
Pubblicato in News · 7 Novembre 2021
Effettuata oggi a Genova la registrazione in studio, a cura del Klonos Trio (Davide Nari e Preston Duncan, sassofoni e Federico Gerini, pianoforte), del brano "The Square" (2014) per sax soprano, sax contralto e pianoforte.
The Square è una composizione del 2014, scritta su invito di un trio di studenti del Conservatorio di Palermo che ne hanno, poi, curato la prima esecuzione in un concerto presso la Sala Scarlatti dello stesso Conservatorio.
La composizione ha la tradizionale ripartizione in tre movimenti, i quali, tuttavia, si susseguono senza soluzione di continuità.
Il primo movimento, "Moderato", ha un carattere vivace e ritmicamente molto incisivo nel quale i tre strumenti "dialogano" attraverso linee rapide e fitte, in esso si possono riscotrare due idee tematiche, tipiche e mutuate dalla tradizione della "forma sonata".
Il vivace primo tempo è seguito da un movimento dal carattere intimista e meditativo (Lento) il quale viene inaspettatamente "interrotto" da un intermezzo vivace e incisivo, in netto contrasto con il climax generale del movimento.
Il Lento sfocia direttamente nel vivace finale (senza indicazione di tempo: semiminima = 180) dall'incedere irregolare dato dai repentini e continui cambi di tempo. Anche in esso si possono riscotrare due idee tematiche contrastanti. Il movimento, e la composizione, si chiude con una coda che riprende, quasi a racchiudere l'idea di circolarita di una "piazza", una ampia sezione del primo movimento.
Il brano ha la durata di circa 13 minuti, che, rispetto alla tipicità di altri brani del mio repertorio, rappresenta una sorta di eccezione in termini di ampiezza temporale del brano.