Alba Lizio - Gianfranco Gioia

Vai ai contenuti
About
Alba Lizio, nata a Palermo nel 1970, ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo sotto la guida del Maestro Leandro Palacino. Si è successivamente perfezionata con il Maestro Daniel Rivera. Presso lo stesso Conservatorio ha conseguito il diploma di Didattica della Musica. Successivamente ha frequentato Corsi di Didattica del Canto e di Direzione di Coro con Sebastian Korn, corsi di Pedagogia musicale attiva con Miguel Angel Martin Lladò, corsi di Globalità dei linguaggi con Remo Vinciguerra e di Di Didatttica delle Percussioni con Daniele Vineis. Ha conseguito, inoltre, l'abilitazione per l'insegnamento della musica secondo la Metodologia della Yamaha Music Fundation.

E’ vincitrice del terzo premio al concorso pianistico nazionale “Città di Valentino” di Castellaneta e del primo premio al Concorso Nazionale Città di Caccamo.Ha intrapreso giovanissima l’attività concertistica suonando per le associazioni musicali “Elios”, “Ethos”, “Cultura e Tradizioni”, “Benedetto Albanese”, “Amici della Musica G. Mulé”, “Amici della Musica di Palermo”, ecc. Ha partecipato a rassegne musicali e concerti tra cui “Musica e solidarietà” per la città di Palermo e allo spettacolo “La fiaccola sopra il moggio” in memoria di Paolo Borsellino, ha tenuto numerosi concerti anche per l’Università della Terza Età.

Svolge la propria attività concertistica, oltre che da solista, in diverse formazioni cameristiche. Suona stabilmente in duo con il clarinettista e sassofonista Gianfranco Gioia, con il quale ha curato diverse prime esecuzioni dello stesso. Il duo ha anche eseguito una serie di concerti in collaborazione con cantanti ed altri strumentisti. E' stata inoltre pianista solista dell’Arcadia SaxEnsemble, con il quale ha eseguito la prima esecuzione assoluta del "Concertino da Camera" di Gianfranco Gioia. Ha inoltre partecipato come pianista al concerto di solidarietà presso il Teatro di Verdura di Palermo. Di recente ha collaborato con il duo pianistico De vero - Campisi per dei concerti per pianoforte a sei mani eseguiti a Napoli e Palermo e nell'ambito dei quali ha eseguito in prima esecuzione assoluta "Three sketches" di Gianfranco Gioia. Alterna l’attività concertistica, anche in qualità di direttore di coro, a quella didattica. Ha tenuto, in qualità di docente, numerosi corsi di aggiornamento musicale per insegnanti, e ha condotto numerose attività in qualità di esperto musicale, nell'ambito di progetti di rete e laboratori in diverse scuole di vario ordine e grado. Ha composto brani per coro e formazioni cameristiche, diretti dalla stessa in occasione dei Concerti del Conservatorio di Palermo, oltre che ad una ampia raccolta di brani didattici per pianoforte. Le sue composizioni sono pubblicate dalla Kelidon Edizioni Musicali di Palermo.
La sua attività musicale è inclusa nell'edizione 2018 del "Dizionario dei Compositori di Sicilia"









Invia una mail ad Alba Lizio
© Gianfranco Gioia, 2007-2019, tutti i diritti riservati. Il materiale contenuto nel presente sito (testi, immagini, audio) è protetto dalla Legge sul Diritto d’Autore ed è © copyright dei rispettivi aventi diritto. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione - anche parziale - e qualsiasi utilizzazione non espressamente autorizzata per iscritto. È consentita la sola visione a scopo personale.

© Gianfranco Gioia, 2007-2019, all rights reserved. The material contained in this website (text, images, audio) is protected by Copyright and it is copyright © of the respective owners. Reproduction, distribution - even partial - and any use not expressly authorized is prohibited. It is allowed the personal vision.
Last update: 15/06/2019
Privacy Policy
Torna ai contenuti