Bio - Gianfranco Gioia

Vai ai contenuti
Sono nato nel 1971 a Palermo dove ho conseguito il diploma di clarinetto presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” e successivamente quello di Sassofono presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Ho anche frequentato i corsi di Composizione e di Musica Corale e Direzione di Coro.

Ho intrapreso l’attività concertistica nel 1984 con il quartetto “Clarinette Ensemble” con il quale ho svolto quasi un decennio di attività concertistica effettuando, tra l’altro, alcune registrazioni per la RAI radio televisione italiana. Sono stato per diversi anni I clarinetto dell’orchestra Filarmonica Franco Ferrara, nonché socio fondatore, dell’Orchestra da Camera di Palermo ed ho collaborato come clarinettista, sassofonista e compositore con l'Orchestra Musica Contemporanea.
Nel 1995, per il BRASS Group di Palermo, ho partecipato come clarinettista all’unico concerto in Italia della tournée europea del compositore americano Michael Torke con la direzione di David Alan Miller, eseguendo la prima esecuzione assoluta di Flint; sempre per il BRASS ho suonato, con la direzione di Gunter Schuller e il solista Paolo Fresu, la prima esecuzione assoluta della recuperata versione di Gil Evans per Miles Davis dell’opera di George Gershwin “Porgy and Bess”. Inoltre ho collaborato occasionalmente con l’Orchestra Sinfonica Siciliana con la quale ho eseguito, nel 1994 per le Orestiadi di Gibellina, la prima esecuzione in Sicilia di “Low Symphony” di Philip Glass.

Alterno l’attività di compositore a quella di esecutore, direttore d’orchestra e direttore di coro: alcune mie opere sono state eseguite in diverse manifestazioni musicali e per associazioni ed enti musicali (Teatés, Amici della Musica di Palermo, Rassegna di compositori siciliani di Catania, Festival barocco della Val di Noto). Nel 2003 ho collaborato con il Teatro Verdi di Pisa orchestrando alcune musiche di scena, non previste nella versione originale di Franz Lehár, per le rappresentazioni dell'Operetta "La Vedova Allegra".

Alcune mie composizioni sono state commissionate ed eseguite dall’O.M.C. -  Orchestra Musica Contemporanea di Palermo (Divertimento per clarinetto, sax alto ed archi, Dim Lights); Trio Strabern (A Present for Three), il quale ha eseguito tale brano in un concerto tenutosi presso il Conservatorio di Rotterdam (Olanda) organizzato dalla Gaudeamus Fundation e lo ha inciso in un CD con etichetta O.M.C.; Duo Teriaca-Toscano (Mosaici); Duo Campisi-De Vero  (The Colours); Quartetto di sassofoni Arcadia (Quatuor Gothique, Tin  Box, Sax & Company, Almost Tango, Souvenir d'Italie); Gianfranco  Brundo (Parade, Suite per sax soprano e pianoforte); Claudia Schaetzle (Sonata per sax soprano ed organo); Conservatorio di Musica "A. Corelli" di Messina (Tre preludi all'Arte della Fuga) e dal Duo Madera Dulce (Milonga y Danza). La composizione "Mirrors", per clarinetto basso e strumenti elettronici, è inclusa nel programma di studio per il diploma di perfezionamento triennale dell'Accademia Internazionale di clarinetto basso di Pordenone. La mia produzione musicale è stata eseguita, oltre che in diverse città italiane quali Milano, Torino, Napoli, Fermo, Lecco, Pordenone, Perugia, Santa Teresa di Gallura, Sorrento, Procida, Siracusa, Modica, Noto, Taormina, Catania, Messina, Agrigento, Palermo, anche all'estero ed in particolare in Brasile, Stati Uniti, Lettonia, Olanda, Taiwan, Giappone, Francia, Svizzera, Regno Unito, Portogallo, Colombia, Slovacchia, Germania e Russia.
Alcune composizioni sono pubblicate dalla Kelidon Edizioni Musicali di Palermo.

Ho inoltre ricevuto l'invito a comporre un brano di musica sacra che è stato eseguito, nell'ambito della rassegna In domum Domini ibimus, nel dicembre 2007 presso la cattedrale di S. Nicolò di Noto recentemente restaurata, e del quale, in tale occasione, è stata realizzata una incisione discografica.

Nel dicembre 2016 ho ricevuto l’invito a tenere un seminario ed un concerto sulle mie musiche per sassofono nell'ambito del "Festival del Sassofono Italiano" al Conservatorio di Musica "N. Piccinni" di Bari.
Suono stabilmente in duo con la pianista Alba Lizio.
Nel novembre 2017, ospite del conservatorio A. Glazunov di Petrozavosk (Russia), ho partecipato come membro della giuria al concorso musicale internazionale nell’ambito del festival “Sax”, in occasione del quale è stato realizzato un concerto interamente dedicato alle mie musiche a cui ho preso parte come direttore per l’esecuzione di “Psalms” ed ho tenuto un seminario per gli studenti e per i partecipanti alla competizione.
Durante l'anno accademico 2017/18 ho condotto il laboratorio di interpretazione musicale "Incontro con l'autore" presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "A. Toscanini" di Ribera (AG) e durante l'anno accademico successivo sono stato coordinatore e conduttore del laboratorio "Nuove musiche per ottoni e percussioni" in partenariato Erasmus con il Conservatorio A. Glazunov di Petrozavodsk.
Nel 2021, 2022, 2023 e 2024, per conto dell'Università degli Studi di Palermo, in qualità di docente, ho condotto le attività di un laboratorio sui linguaggi non verbali (specificatamente musicale) nell'ambito delle attività didattiche del V, VI, VII e VIII ciclo dei Corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico.
La mia composizione "The square", per sax soprano, sax alto e pianoforte è stata eseguita dal Klonos Trio al XIX World Saxophone Congress 2023

Nel maggio 2022 sono stato ospite del Conservatorio "Arcangelo Corelli" di Messina per il 2° Saxophone Week per seminari, masterclass, incontri con gli studenti e concerti.
© Gianfranco Gioia, 2007-2024, tutti i diritti riservati. Il materiale contenuto nel presente sito (testi, immagini, audio) è protetto dalla Legge sul Diritto d’Autore ed è © copyright dei rispettivi aventi diritto. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione - anche parziale - e qualsiasi utilizzazione non espressamente autorizzata per iscritto. È consentita la sola visione a scopo personale.

© Gianfranco Gioia, 2007-2024, all rights reserved. The material contained in this website (text, images, audio) is protected by Copyright and it is copyright © of the respective owners. Reproduction, distribution - even partial - and any use not expressly authorized is prohibited. It is allowed the personal vision.
Last update: 10/07/2024
Privacy Policy
Torna ai contenuti