Incontro con l autore - Gianfranco Gioia

Vai ai contenuti
Incontro con l'autore

Progetto per l’attivazione di un laboratorio di musica da camera riservato agli alunni denominato "incontro con l'autore" C/O ISSM Toscanini di Ribera

Premessa
Si ritiene che per i giovani musicisti in formazione possa rappresentare un momento di crescita musicale, culturale e umana potersi confrontare, nella pratica dello studio e della concertazione di un brano, con l'autore stesso stimolando, così, un approccio dialogico rispetto a modelli d'interpretazione musicale che integrino, in maniera argomentata, i diversi punti di vista: l'intenzione dell'esecutore, dell'autore e quello 'filologico' 'proprio' del testo musicale. La base, seppur a grandi linee, si sviluppa a partire dall'ipotesi sperimentale ed adattata alle specifiche peculiarità, di applicare il modello ermeneutico all'interpretazione del testo musicale. Approccio teorico che si sviluppa a partire da una tesi redatta nell'ambito del corso della formazione universitaria di specializzazione dello scrivente: G. Gioia, A. Lizio e altri 'Enigma Stravinskji' (2001). Si ritiene pertanto che utilmente gli studenti possano trarre, da tale esperienza, modelli 'teorici' interpretativi a partire da un approccio che parta appunto dal dialogo tra esecutore, autore e testo, rinunciando così ad un approccio che miri necessariamente alla ricerca di una interpretazione musicale, dato un determinato testo, 'vera' o 'definitiva' in assoluto.  

Articolazione del laboratorio
Singoli studenti, o piccoli gruppi di musica da camera (solisti, duo, trio, quartetto), dopo aver autonomamente studiato e concertato uno o più brani tra quelli di seguito proposti tra il repertorio del proponente laboratorio, effettueranno tre sessioni di prova in presenza dell'autore, ciascuna di due ore, durante le quali concorderanno e si confronteranno sulle scelte musicali ed interpretative (non tralasciando di indagare congiuntamente l'aspetto tecnico, formale, estetico e poetico dell'opera) al fine dunque di pervenire ad una visione congiunta e mediata del brano preso in oggetto e alla relativa esecuzione. Al termine dei tre incontri vi sarà un recital-concerto in cui ciascun solista o gruppo eseguirà, in forma di concerto, il brano o i brani concertati con l'autore. Preliminarmente tutti gli allievi parteciperanno collettivamente ad un incontro teorico sulle specificità del laboratorio.

Repertorio utilizzabile:
Il repertorio è selezionato in base ai corsi di studio previsti dall'Istituto.
Pianoforte solo:  
  • Cinque pezzi per pianoforte solo
Pianoforte a 4 mani:
  • The colours per pianoforte a 4 mani
  • Mosaici per pianoforte a 4 mani
Duo con pianoforte:
  • Sonata per flauto e pianoforte
  • Sonata per clarinetto e pianoforte
  • Sonata per tromba e pianoforte
  • Suite per sax soprano (o clarinetto) e pianoforte
Duo (altre formazioni):
  • Madrugada per sax soprano (o clarinetto) e chitarra
  • 5 divertimenti per due clarinetti
Trio con pianoforte:
  • Three pieces per clarinetto, violoncello e pianoforte
  • Sonata per flauto, clarinetto e pianoforte
  • A present for three per violino, clarinetto e pianoforte
  • Tre lieder per soprano, clarinetto e pianoforte  
Quartetto:
  • Almost tango per quartetto di clarinetti
  • South wind per flauto, sax alto (o clarinetto)*, violoncello e contrabbasso.

Tutti i brani qui elencati, ad eccezione della sonata per clarinetto e pianoforte, sono reperibili sul sito dell'autore alla pagina https://www.gianfrancogioia.it/works.php, per quest'ultima la partitura potrà essere richiesta all'autore a mezzo mail a info[@]gianfrancogioia.it.
* la versione per clarinetto dovrà essere richiesta all'autore.

Tempi e modalità di ammissione al laboratorio
Tre incontri di due ore per ciascun solista/gruppo che verranno calendarizzati da ottobre a maggio durante l'a.a. 2017/18, più concerto finale da effettuarsi presso l'auditorium dell'istituto nel mese di maggio o giugno 2018.
Il numero massimo di solisti/gruppi partecipanti è di sei (in caso di un maggior numero di richieste si renderà necessaria una selezione in forma di audizione). L'avvio del laboratorio è subordinato ad un minimo di 4 solisti/gruppi partecipanti. Sono ammessi studenti uditori e i partecipanti sono invitati ad assistere alle prove di tutti i gruppi.
Lo svolgimento del laboratorio da parte dell'autore è gratuita e non onerosa per l'Istituto fatte salve le eventuali spese per lo svolgimento dello stesso e del concerto finale.


Palermo, 18 giugno 2017
 
F.to Gianfranco Gioia



Calendario Incontri

1° incontro teorico di presentazione mercoledi 13 dicembre 2017, dalle 14,00 alle 16,00

Ulteriori incontri secondo il seguente programma (aprile 2018):


Rassegna stampa



Ulteriori informazioni

La partecipazione al laboratorio e al concerto finale previsto dà accesso all'acquisizione di crediti formativi così come indicato dai regolamenti dell'Istituto ospitante. Al termine delle attività verrà rilasciato, agli alunni effettivi, un attestato di partecipazione.


Concerti finali

I concerti finali avranno luogo il 12 maggio 2018, alle ore 18,30 presso l'oratorio di Santo Stefano protomartire di Palermo e il 13 maggio 2018, alle ore 18,00, presso l'auditorium dell'Istituto Toscanini secondo il seguente programma


Studenti partecipanti

Giuseppe Bonaccolta - flauto
Eliana Pia Borsellino - pianoforte
Vincenzo Cantone - clarinetto
Alida Capobianco - soprano
Sabrina Ciliberto - pianoforte
Salvo Costa - percussioni
Alessio Francolino - pianoforte
Salvatore Gaglio - pianoforte
Giuseppe Michelangelo Infantino - tenore
Rosanna La Corte - soprano
Calogero Lupo - pianoforte
Noemi Nobile - chitarra
Giuseppe Parinisi - clarinetto
Klizia Prestia - soprano
Vincenzo Emanuele Puleo - tenore
Ivan Triolo - clarinetto
Maria Elisa Vita - clarinetto




© Gianfranco Gioia, 2007-2018, tutti i diritti riservati. Il materiale contenuto nel presente sito (testi, immagini, audio) è protetto dalla Legge sul Diritto d’Autore ed è © copyright dei rispettivi aventi diritto. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione - anche parziale - e qualsiasi utilizzazione non espressamente autorizzata per iscritto. È consentita la sola visione a scopo personale.

© Gianfranco Gioia, 2007-2018, all rights reserved. The material contained in this website (text, images, audio) is protected by Copyright and it is copyright © of the respective owners. Reproduction, distribution - even partial - and any use not expressly authorized is prohibited. It is allowed the personal vision.
Last update: 25/11/2018
Privacy Policy
Torna ai contenuti