Incontro con l'autore
![](images/toscanini-logo-uff.png)
Premessa
Si ritiene che per i giovani musicisti in formazione possa rappresentare un momento di crescita musicale, culturale e umana potersi confrontare, nella pratica dello studio e della concertazione di un brano, con l'autore stesso stimolando, così, un approccio dialogico rispetto a modelli d'interpretazione musicale che integrino, in maniera argomentata, i diversi punti di vista: l'intenzione dell'esecutore, dell'autore e quello 'filologico' 'proprio' del testo musicale. La base, seppur a grandi linee, si sviluppa a partire dall'ipotesi sperimentale ed adattata alle specifiche peculiarità, di applicare il modello ermeneutico all'interpretazione del testo musicale. Approccio teorico che si sviluppa a partire da una tesi redatta nell'ambito del corso della formazione universitaria di specializzazione dello scrivente: G. Gioia, A. Lizio e altri 'Enigma Stravinskji' (2001). Si ritiene pertanto che utilmente gli studenti possano trarre, da tale esperienza, modelli 'teorici' interpretativi a partire da un approccio che parta appunto dal dialogo tra esecutore, autore e testo, rinunciando così ad un approccio che miri necessariamente alla ricerca di una interpretazione musicale, dato un determinato testo, 'vera' o 'definitiva' in assoluto.
Articolazione del laboratorio
Singoli studenti, o piccoli gruppi di musica da camera (solisti, duo, trio, quartetto), dopo aver autonomamente studiato e concertato uno o più brani tra quelli di seguito proposti tra il repertorio del proponente laboratorio, effettueranno tre sessioni di prova in presenza dell'autore, ciascuna di due ore, durante le quali concorderanno e si confronteranno sulle scelte musicali ed interpretative (non tralasciando di indagare congiuntamente l'aspetto tecnico, formale, estetico e poetico dell'opera) al fine dunque di pervenire ad una visione congiunta e mediata del brano preso in oggetto e alla relativa esecuzione. Al termine dei tre incontri vi sarà un recital-concerto in cui ciascun solista o gruppo eseguirà, in forma di concerto, il brano o i brani concertati con l'autore. Preliminarmente tutti gli allievi parteciperanno collettivamente ad un incontro teorico sulle specificità del laboratorio.
Repertorio utilizzabile:
Il repertorio è selezionato in base ai corsi di studio previsti dall'Istituto.
Pianoforte solo:
- Cinque pezzi per pianoforte solo
Pianoforte a 4 mani:
- The colours per pianoforte a 4 mani
- Mosaici per pianoforte a 4 mani
- Sonata per flauto e pianoforte
- Sonata per clarinetto e pianoforte
- Sonata per tromba e pianoforte
- Suite per sax soprano (o clarinetto) e pianoforte
- Madrugada per sax soprano (o clarinetto) e chitarra
- 5 divertimenti per due clarinetti
Trio con pianoforte:
- Three pieces per clarinetto, violoncello e pianoforte
- Sonata per flauto, clarinetto e pianoforte
- A present for three per violino, clarinetto e pianoforte
- Tre lieder per soprano, clarinetto e pianoforte
Quartetto:
- Almost tango per quartetto di clarinetti
- South wind per flauto, sax alto (o clarinetto)*, violoncello e contrabbasso.
Tutti i brani qui elencati, ad eccezione della sonata per clarinetto e pianoforte, sono reperibili sul sito dell'autore alla pagina https://www.gianfrancogioia.it/works.php, per quest'ultima la partitura potrà essere richiesta all'autore a mezzo mail a info[@]gianfrancogioia.it.
* la versione per clarinetto dovrà essere richiesta all'autore.
Tempi e modalità di ammissione al laboratorio
Tre incontri di due ore per ciascun solista/gruppo che verranno calendarizzati da ottobre a maggio durante l'a.a. 2017/18, più concerto finale da effettuarsi presso l'auditorium dell'istituto nel mese di maggio o giugno 2018.
Il numero massimo di solisti/gruppi partecipanti è di sei (in caso di un maggior numero di richieste si renderà necessaria una selezione in forma di audizione). L'avvio del laboratorio è subordinato ad un minimo di 4 solisti/gruppi partecipanti. Sono ammessi studenti uditori e i partecipanti sono invitati ad assistere alle prove di tutti i gruppi.
Lo svolgimento del laboratorio da parte dell'autore è gratuita e non onerosa per l'Istituto fatte salve le eventuali spese per lo svolgimento dello stesso e del concerto finale.
Palermo, 18 giugno 2017
F.to Gianfranco Gioia
![](images/divider_l9szi0q8.png)
Calendario Incontri
1° incontro teorico di presentazione mercoledi 13 dicembre 2017, dalle 14,00 alle 16,00
Ulteriori incontri secondo il seguente programma (aprile 2018):
![](images/divider_l9szi0q8.png)
Rassegna stampa
![](images/divider_l9szi0q8.png)
Ulteriori informazioni
La partecipazione al laboratorio e al concerto finale previsto dà accesso all'acquisizione di crediti formativi così come indicato dai regolamenti dell'Istituto ospitante. Al termine delle attività verrà rilasciato, agli alunni effettivi, un attestato di partecipazione.
![](images/divider_l9szi0q8.png)
Concerti finali
I concerti finali avranno luogo il 12 maggio 2018, alle ore 18,30 presso l'oratorio di Santo Stefano protomartire di Palermo e il 13 maggio 2018, alle ore 18,00, presso l'auditorium dell'Istituto Toscanini secondo il seguente programma
![](images/divider_l9szi0q8.png)
Studenti partecipanti
Giuseppe Bonaccolta - flauto
Eliana Pia Borsellino - pianoforte
Vincenzo Cantone - clarinetto
Alida Capobianco - soprano
Sabrina Ciliberto - pianoforte
Salvo Costa - percussioni
Alessio Francolino - pianoforte
Salvatore Gaglio - pianoforte
Giuseppe Michelangelo Infantino - tenore
Rosanna La Corte - soprano
Calogero Lupo - pianoforte
Noemi Nobile - chitarra
Giuseppe Parinisi - clarinetto
Klizia Prestia - soprano
Vincenzo Emanuele Puleo - tenore
Ivan Triolo - clarinetto
Maria Elisa Vita - clarinetto