Accordo internazionale tra il Toscanini e il Conservatorio di Petrozavodsk - Area News - Gianfranco Gioia

Vai ai contenuti

Accordo internazionale tra il Toscanini e il Conservatorio di Petrozavodsk

Gianfranco Gioia
Pubblicato da in News ·
Ripubblico il comunicato stampa del Direttore dell'ISSM Toscanini di Ribera, prof.ssa Mariangela Longo (fonte: www.istitutotoscanini.it)

“L’istituto Superiore di Studi Musicali di Ribera ha vinto il bando Erasmus Extra UE per l’International Credit Mobility (KA107) Call 2018 ottenendo un punteggio di valutazione qualitativa molto alto (90/100 punti) per il progetto presentato in partenariato con il Conservatorio A. Glazunov di Petrozavodsk della Federazione Russa e un finanziamento di € 24.693,00 assegnato dalla Commissione Europea; siamo molto felici e orgogliosi per la notizia appena arrivata dall’Agenzia INDIRE Erasmus, un risultato prestigioso per il Toscanini, solitamente assegnato alle  grandi Università italiane e difficilmente accordato alle Istituzioni AFAM, ottenuto grazie alla preziosa collaborazione della nostra consulente Erasmus Dott.ssa Maria Vermiglio e del Prof. Gianfranco Gioia che ci ha messo in contatto con il Conservatorio Russo. Grazie al  finanziamento ottenuto sarà avviato un progetto internazionale dedicato all'ensemble di ottoni e percussioni e alla creazione di nuovo repertorio per questa formazione con il coinvolgimento di esecutori delle due istituzioni e di compositori dei due paesi (Italia/Federazione  Russa). Ci prepariamo quindi a realizzare per il prossimo anno  accademico un’altra importante esperienza di internazionalizzazione per i nostri studenti con l’ausilio del compositore M° Gianfranco Gioia e dei docenti M° Roberto Basile, M° Sergio Calì e M° Giacomo Tantillo e dei dipartimenti di ottoni e percussioni."

A tale riguardo è in fase di avvio il progetto "Nuove musiche per ottoni e percussioni" che, in continutà con il progetto "Incontro con l'autore", che ho svolto lo scorso Anno Accademico, realizzerò quest'anno presso l'Istituto Toscanini e all'interno del quale verrano programmate  le attività di mobilità da e per la Russia.


La Sicilia del 06 agosto 2018 (clicca sull'immagine per ingrandire)



© Gianfranco Gioia, 2007-2018, tutti i diritti riservati. Il materiale contenuto nel presente sito (testi, immagini, audio) è protetto dalla Legge sul Diritto d’Autore ed è © copyright dei rispettivi aventi diritto. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione - anche parziale - e qualsiasi utilizzazione non espressamente autorizzata per iscritto. È consentita la sola visione a scopo personale.

© Gianfranco Gioia, 2007-2018, all rights reserved. The material contained in this website (text, images, audio) is protected by Copyright and it is copyright © of the respective owners. Reproduction, distribution - even partial - and any use not expressly authorized is prohibited. It is allowed the personal vision.
Last update: 25/11/2018
Privacy Policy
Torna ai contenuti