L'altra faccia della Luna - Area News - Gianfranco Gioia

Vai ai contenuti

L'altra faccia della Luna

Gianfranco Gioia
Pubblicato da in News ·
Sabato 16 giugno, alle ore 21,00, nell'ambito delle manifestaziodi di Palermo, Capitale della Cultura 2018, "L'altra faccia della Luna", storie e volti di donne, Emanuele Amorello (tastiere), Toti Perriera (chiatarre), Gianfranco Gioia (clarinetto e clarinetto basso), Voci soliste: Gino Alfieri, Elena Spano, Claudia Costanzo, Giuseppe Vitale, Gaetano Butera, Gregorio Porcaro. Coro della rettoria di S. Saverio, Monica Inglima, direttore del coro, presentazione di Massimo Messina. Chiesa di San Giovanni decollato, Palermo

Lo spettacolo ha per tema lo svantaggio della condizione femminile e le prevaricazioni fisiche, morali lavorative e retributive di cui le donne sono vittime ed è incentrato su performance canore individuali accompagnate dal coro e intervallate da sketch, monologhi e performance  di danza.
Il coro, composto prevalentemente da amanti della musica, grazie alla guida di alcuni componenti che, invece, con la musica hanno un rapporto professionale, ha assunto nel corso degli anni una fisionomia ben definita. Un esempio  rilevante è dato dalla rappresentazione, effettuata da diversi anni in alcune chiese e teatri di Palermo e di paesi della provincia, della novena “Viaggiu Dulurusu”, scritta nella prima metà del ‘700 da Binidittu Annuleru e diventata un oratorio musicale a cura di Don Cosimo Scordato e Vincenzo Mancuso.
L’associazione Parco del Sole, promotrice dell’evento, si trova nel quartiere Albergheria nel cuore del centro storico di Palermo. L’attività sociale è rivolta soprattutto ai ragazzi, bambini e famiglie del territorio. Il Parco del Sole nasce dalla sensibilità di Don Cosimo Scordato che ha voluto offrire un punto  di riferimento sicuro a tanti bambini che vivono situazioni di disagio non solo economico ma anche sociale, culturale ed affettivo.
Obiettivo dell’Associazione è offrire ai bambini e ragazzi non solo un “luogo sicuro”, ma luoghi, attività di vario genere, relazioni, che arricchiscano la loro esperienza, facendo così maturare sia il loro interesse, sia le loro capacità, cognitive, emotive, relazionali, estetiche, analogamente a quanto avviene ai loro coetanei più fortunati.
Lo spettacolo “L’altra faccia della Luna – Storie e volti di donne” si svolgerà nello spazio polivalente della chiesa di San Giovanni Decollato, sede dell’associazione Parco del Sole.
Risulta, infine,  particolarmente significativa la scelta del luogo dell’evento tenuto  conto che l’associazione ha fra i suoi obiettivi la tutela della condizione, del ruolo e dell’immagine della donna.







© Gianfranco Gioia, 2007-2018, tutti i diritti riservati. Il materiale contenuto nel presente sito (testi, immagini, audio) è protetto dalla Legge sul Diritto d’Autore ed è © copyright dei rispettivi aventi diritto. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione - anche parziale - e qualsiasi utilizzazione non espressamente autorizzata per iscritto. È consentita la sola visione a scopo personale.

© Gianfranco Gioia, 2007-2018, all rights reserved. The material contained in this website (text, images, audio) is protected by Copyright and it is copyright © of the respective owners. Reproduction, distribution - even partial - and any use not expressly authorized is prohibited. It is allowed the personal vision.
Last update: 25/11/2018
Privacy Policy
Torna ai contenuti