The square al XIX World Saxophone Congress 2023

Vai ai contenuti

The square al XIX World Saxophone Congress 2023

Gianfranco Gioia
Pubblicato in News · 6 Dicembre 2023
In occasione della odierna esecuzione del mio lavoro “The square” per sax soprano, sax alto e pianoforte, a cura del Klonos Trio, al XIX World  Saxophone Congress 2023 che, come è noto ai più, è un festival di prestigio e rilevanza internazionale, non posso non pensare invece alla “irrilevanza” che ebbe la prima esecuzione di tale brano, davanti ad un pubblico di circa una decina di persone, mal contate, presso il Conservatorio, allora Vincenzo Bellini, di Palermo. Del resto irrilevante, secondo la lungimirante e diffusa visione culturale cittadina, è senz’altro la prima esecuzione di un compositore presso il conservatorio della sua città e nel quale, nel bene o nel male, lo stesso si è formato (o sformato). La latitanza del pubblico e, ancor più grave, dell’allora direttore del conservatorio (oggi, per nostra fortuna, decaduto e pensionato), rivela l’auto-centrico, imbarazzante provincialismo che questa città, ivi comprese le sue “prestigiose accademie”, esprime e rivela.










© Gianfranco Gioia, 2007-2023, tutti i diritti riservati. Il materiale contenuto nel presente sito (testi, immagini, audio) è protetto dalla Legge sul Diritto d’Autore ed è © copyright dei rispettivi aventi diritto. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione - anche parziale - e qualsiasi utilizzazione non espressamente autorizzata per iscritto. È consentita la sola visione a scopo personale.

© Gianfranco Gioia, 2007-2023, all rights reserved. The material contained in this website (text, images, audio) is protected by Copyright and it is copyright © of the respective owners. Reproduction, distribution - even partial - and any use not expressly authorized is prohibited. It is allowed the personal vision.
Last update: 26/02/2024
Privacy Policy
Torna ai contenuti