Area News - Gianfranco Gioia

Vai ai contenuti

Esecuzione musicale a San Giovanni decollato

Gianfranco Gioia
Pubblicato in News · 5 Giugno 2020
Ho ricevuto, insieme ad Alba Lizio, l'invito a contribuire con una esecuzione musicale ad un video che è stato realizzato e divulgato lo scorso 24 giugno per celebrare i 10 anni dalla riapertura della Chiesa di San Giovanni decolatto a Palermo.
La chiesa attualmente è anche sede dell'Associazione Parco del Sole il cui presidente, Massimo Messina, ci ha rivolto l'invito. Circa le attività dell'Associazione Parco del Sole rimando alla visione di questo video illustrativo.

La scelta musicale è riacaduta su un brano che potesse appunto essere, sia per durata che per genere e qualità musicale, adatto all'occasione. Pertanto abbiamo deciso di realizzare una esecuzione della "Canzon" per clarinetto e pianoforte (1964) del compositore belga Willy Ostijn (1913-1993) [qui il link alla partitura completa su IMSLP]. La composizione, originale per flauto ed archi (1958), di spiccato stile neoclassico, come tutta la produzione del compositore, ci è sembrata piacevole, interessante e accattivante perché potesse essere apprezzata all'interno del video celebrativo che è stato realizzato.

Qui di seguito il video integrale e l'estratto della esecuzione musicale effettuata a San Giovanni lo scorso 22 maggio.


Video celebrativo integrale

Willy Ostijn - Canzon


Prima pagina della "Canzon" di Willy Ostijn



© Gianfranco Gioia, 2007-2020, tutti i diritti riservati. Il materiale contenuto nel presente sito (testi, immagini, audio) è protetto dalla Legge sul Diritto d’Autore ed è © copyright dei rispettivi aventi diritto. Sono vietate la riproduzione, la distribuzione - anche parziale - e qualsiasi utilizzazione non espressamente autorizzata per iscritto. È consentita la sola visione a scopo personale.

© Gianfranco Gioia, 2007-2020, all rights reserved. The material contained in this website (text, images, audio) is protected by Copyright and it is copyright © of the respective owners. Reproduction, distribution - even partial - and any use not expressly authorized is prohibited. It is allowed the personal vision.
Last update: 01/08/2020
Privacy Policy
Torna ai contenuti