Esecuzione musicale a San Giovanni decollato
Pubblicato in News · 5 Giugno 2020
Ho ricevuto, insieme ad Alba Lizio, l'invito a contribuire con una esecuzione musicale ad un video che è stato realizzato e divulgato lo scorso 24 giugno per celebrare i 10 anni dalla riapertura della Chiesa di San Giovanni decolatto a Palermo.
La chiesa attualmente è anche sede dell'Associazione Parco del Sole il cui presidente, Massimo Messina, ci ha rivolto l'invito. Circa le attività dell'Associazione Parco del Sole rimando alla visione di questo video illustrativo.
La scelta musicale è riacaduta su un brano che potesse appunto essere, sia per durata che per genere e qualità musicale, adatto all'occasione. Pertanto abbiamo deciso di realizzare una esecuzione della "Canzon" per clarinetto e pianoforte (1964) del compositore belga Willy Ostijn (1913-1993) [qui il link alla partitura completa su IMSLP]. La composizione, originale per flauto ed archi (1958), di spiccato stile neoclassico, come tutta la produzione del compositore, ci è sembrata piacevole, interessante e accattivante perché potesse essere apprezzata all'interno del video celebrativo che è stato realizzato.
Qui di seguito il video integrale e l'estratto della esecuzione musicale effettuata a San Giovanni lo scorso 22 maggio.
Video celebrativo integrale
Willy Ostijn - Canzon
Prima pagina della "Canzon" di Willy Ostijn